L’incidente di percorso a Colmar (Fr) Viaggio in Germania II

L’addio a Colmar è indimenticabile!! Non tanto per la bellissima città ma piuttosto per un contrattempo/guasto auto e realtiva conoscenza di un meccanico imbecille, che ci ha bloccati fino a sera.

Visitato la città al mattino (vd foto post recedente) e proprio alla fine, nell’ora di pranzo, prima di partire per Heidelberg…ecco che una spia sul cruscotto ci segnala di avere una gomma anteriore non in pressione perfetta. Passiamo in un distributore,troviamo la colonnina per il gonfiaggio e mentre mio marito sta per…si spezza in 2 la valvola di gonfiaggio della ruota, la quale si sgonfia definitivamente e ci lascia a piedi! PROBLEMA: la mia Ford è un modello SENZA ruota di scorta perchè dotata di bomboletta di emergenza -supernuovaespecialissima- (ma andassero af…alla faccia della Ford)!!! Così: bomboletta inutilizzabile perchè senza valvola, auto senza ruota di scorta e noi bloccati a piedi. Uno pensa: si è rotta una valvola con sensore Ford, facciamo portare l’auto alla Ford di zona!

Chiamato un carro attrezzi il cui autista ci ha caricati tutti (auto compresa) sul camion unto e bisunto e molto caratteristico, per portarci a…pranzo!…perchè lui doveva pranzare e la Ford di Colmar era chiusa fino alle 14.00!!! ahahah!!!…in un posto pieno di camionisti dove abbiamo mangiato benissimo e speso pochissimo! Ore 14.00, scaricati insieme all’auto alla concessionaria Ford di Colmar (NON VI VENGA MAI L’IDEA DI ANDARCI!), il responsabile di officina, dopo averci ignorati per quasi un’ora (e cavolo, eravamo turisti con 2 bambini al seguito e l’auto carica…vuoi svegliarti un attimo??) insomma ci dice che subito non avrebbe fatto nulla ma entro sera saremmo ripartiti! Entro sera?? Per cambiare una gomma? Boh…non sono piantagrane (ma mio marito si e iniziava ad imbestialirsi!!) e da bravi turisti italiani ci accomodiamo in saletta …per più di un’ora… quando…entra il tizio dicendo “Il-y- a un problème!” E cioè quale??? “Non abbiamo la valvola di ricambio con questo tipo di sensore”. Beh, mettetene una normale, cambiate il cerchione, fate qualunque cosa possibile per farci ripartire.  “No, non si può”  Come scusi?? “No perchè non ho un cerchio che vada bene, non ho una valvola normale…anzi, la valvola normale non ve la metto perchè rischiate di ammazzarvi in autostrada”  Scusi ma da noi, il Italia hanno detto che va bene, guardi, le firmo una liberatoria e mi metta quella!  “No io non ve la metto perchè non mi prendo la responsabilità ” Allora prenda una ruota da una delle auto che ha qui e la metta su!! “No, non è possibile e voi dovete restare qui per 4 giorni finchè non mi arriva la valvola di ricambio!”  COSAAA??

QUINDI: Richiamiamo il nostro concessionario Ford italiano, il quale garantisce assolutamente che qualunque valvola va bene e chissene del sensore che faremo cambiare al ritorno. Il tizio si rifiuta di toccare l’auto… infine :

chiamo un taxi, faccio smontare il cerchio con  la gomma a terra, carico noi e la ruota sul taxi, mi faccio portare da un qualunque gommista… il quale senza alcun problema ci mette una normalissima valvolina  di gomma e ci consegna la ruota completa e gonfia. Risaliamo tutti sul taxi con la ruota, torniamo alla Ford con un’ansia pazzesca perchè gli idioti stavano per chiudere, rimontiamo la ruota sull’auto, mando quasi affanc il tizio dell’officina e ripartiamo alla volta di Heidelberg.

In fondo è’ stata una esperienza molto utile!!! Ahahah!!! Posso dire di aver imparato tutti i termini francesi riguardanti gommisti, valvole,cerchioni e ruote…(mio marito si difendeva dicendo che non parla francese…e lasciava fare a me!!); ho ringraziato il cielo di aver avuto un amico assicuratore MAA che mi aveva fatto la loro polizza auto, COMPRESA di S.O.S. gratuito con numero anche dall’estero (EFFICIENTISSIMO)(quindi non abbiamo speso un euro!)…(ebbene si in questo caso un pò di pubblicità ci vuole!) e mi sono ripromessa di scrivere alla Ford Europa per segnalare l’imbecille capofficina della Ford di Colmar! Una giornata giusta-giusta come secondo giorno di vacanza…! AH!: Alla faccia dell’imbecille e della sua responsabilità, la nostra ruota con valvola comune ha viaggiato per più di 4000 Km!..come volevasi dimostrare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...