Lubecca (Lübeck) la città dei dolci di “Marzipan”

Un tempo città principale della Lega Anseatica oggi è un mix tra il moderno centro storico e i tantissimi edifici antichi. Per chi la visita, oltre alla famosa Porta occidentale della città (Holstentor) dietro alla quale, a est, si vedono ancora i vecchi sei edifici in mattoni che erano adibiti a magazzini del sale (Salzspeicher) proveniente da Lüneburg. Come si legge dalla guida Lonely Planet ” il sale veniva barattato con le pellicce scandinave ed era utilizzato per conservare le aringhe, una delle principali merci di scambio tra Lubecca e i membri della Lega Anseatica”.

Di fantastico a Lubecca c’è una zona della città che racchiude meravigliosi cortili storici nei quali si affacciano abitazioni medievali a un solo piano costruite alle spalle delle abitazioni grandi, per ospitare i numerosissimi artigiani e operai che vi affluivano. Li trovate in Glockengiesserstrasse.


Durante la visita al centro storico, oltre a non perdersi gli edifici antichi quali il Rathaus e la piazza del mercato con la chiesa principale, merita assolutamente una visita alla storica “pasticceria del marzapane” Niederegger in Breite Strasse 89 . Pare che il marzapane sia originario dell’Arabia e i pasticceri di Lubecca lo confezionino da secoli. Un tempo era considerato un medicamento e non un dolce.

Comuinque sia, anche a me che non piace la pasta di mandorle nostrana, questo è piaciuto tantissimo…soprattutto ricoperto di cioccolato!!


Dopo aver gustato un tipicissimo panino nella storica gastronomia poco più avanti abbiamo preso la strada per Travemünde, centro di villeggiatura affacciato sul mare nel punto in cui il fiume Trave sfocia nel Baltico e dove partono i traghetti per la Danimarca.

Trovate altre FOTO DI LUBECCA QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...