Wismar e le “teste svedesi”

Wismar, lungo il percorso tra Amburgo e Schwerin, ci ha immediatamente proiettati nell’aria diversa di una ex cittadina della Germania est. Nonostante sia stata una città anseatica dominata poi dagli svedesi e ora abbia le case colorate ristrutturate e il vecchio porto nei pressi del quale sono sorti bar e localini…ebbene Wismar ha un’aria molto differente dalle città a cui eravamo abituati. Gli angoli di alcune strade sono coperti di erbacce, si vedono vecchie biciclette e vecchie abitazioni ancora fatiscenti fuori dal centro storico. La piazza centrale pare sia la più grande piazza medievale della Germania ed è utilizzata come parcheggio e l’Altstadt (centro storico) è patrimonio dell’UNESCO. E’ una città carina…ma semplicemente dall’aria diversa.

Wismar è anche conosciuta per le “teste svedesi” : statue a mezzo busto di uomini baffuti con cappelli a forma di leone sulla testa. Non si sa bene se una volta fossero collocati all’ingresso del porto per indicare la via alle navi o semplicemente fossero polene nella prua di qualche imbarcazione ma ora sono conservate al museo e si possono trovare copie di esse nel vecchio porto.

Una passeggiata lungo la via pedonale principale e lungo il canale del porto merita sicuramente!!


Questa foto è stata scattata dallo “Schweinsbrücke” cioè Ponte dei Maiali proprio perchè ornato da statuette di un artista locale…

E’ stato divertente assistere all’uscita degli sposi dopo il matrimonio: gli amici avevano riempito l’area antistante di segatura e tappi di birra che camminandoci sopra facevano uno strano fracasso mentre i bambini armati di scopini si divertivano a farli suonare…e poi raccogliere per far pulizia!!

CLICCA QUI PER ALTRE FOTO DI WISMAR

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...